CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

Le presenti Condizioni Generali regolano la prestazione dei servizi formativi promossi da “MyPlace Communications srl” (di seguito, per brevità, “MyPlace“), il cui socio unico è il dott. Mario Alberto Catarozzo, con sede legale in Milano, Via Cadore n. 26, P.IVA 09435070967 (Pec. myplace1@legalmail.it, segreteria@myp.srl, Tel. 02.45494841, Skype: marioacatarozzo), attraverso il sito web www.puntosudime.it, a favore del Cliente, ovvero di professionisti o consumatori.

 

Le presenti condizioni generali sono state redatte conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

 

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare la propria richiesta di iscrizione, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di contratto e a conservarne una copia una volta completata l’iscrizione. Si precisa che MyPlace può apportare modifiche o emendamenti alle presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento. Si intenderanno in ogni caso applicabili le condizioni generali di contratto pubblicate nel momento dell’invio della richiesta di iscrizione da parte dei Clienti.

 

L’inoltro della richiesta di iscrizione ad un’attività didattica (corsi, seminari, coaching school, ecc.) implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione delle presenti condizioni generali di contratto.

 

La lingua a disposizione per concludere il contratto con MyPlace è l’italiano e la legge applicabile è quella italiana.

 

DEFINIZIONI

In relazione ai termini utilizzati nel presente contratto dovrà intendersi:

Venditore: “MyPlace Communications srl” (di seguito, per brevità, “MyPlace”), il cui socio unico è il dott. Mario Alberto Catarozzo. La società ha sede legale in Milano, Via Cadore n. 26, P.IVA 09435070967, ed è contattabile per ogni esigenza ai seguenti recapiti: Pec. myplace1@legalmail.it, segreteria@mariocatarozzo.it, Tel. 02.45494841, Skype: marioacatarozzo;

Consumatore: la persona fisica che effettui un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

Professionista: la persona fisica o giuridica che effettui un ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;

Cliente: il Consumatore o il professionista che effettui un ordine, identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti in fase di registrazione sul sito idealyshop.it.

Servizi formativi: i corsi, i seminari, la frequentazione della coaching school, la partecipazione ad eventi e, più in generale, ogni attività didattica prestata da MyPlace.

Ordine: la richiesta di ottenere un servizio formativo.

Prezzo: il corrispettivo dovuto per i servizi formativo richiesto

Contratto: l’accordo tra MyPlace e il Cliente destinato a regolare l’acquisto del corso commercializzato da MyPlace, attraverso il sito.

Richiesta d’iscrizione: la proposta contrattuale di acquisto del servizio formativo dal Cliente a MyPlace.

Conferma d’iscrizione: il messaggio e-mail attraverso il quale MyPlace comunica al Cliente l’accettazione della proposta di acquisto e, dunque, l’avvenuta iscrizione al servizio formativo prescelto dallo stesso.

 

OGGETTO DEL CONTRATTO e INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

Il presente contratto ha ad oggetto la vendita a distanza da parte di MyPlace del servizio formativo prescelto dal Cliente attraverso il sito web, a fronte del pagamento di un corrispettivo.

 

In ottemperanza al dettato normativo di cui al Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014, e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico, prima della richiesta di iscrizione, MyPlace provvede a fornire al Cliente le seguenti informazioni:

  • descrizione del servizio formativo (tipologia di attività didattica, luogo, data, durata, ecc.)
  • prezzo del servizio formativo
  • termini di pagamento
  • modalità di pagamento accettate ed eventuali limitazioni
  • le condizioni di vendita
  • le condizioni per l’esercizio diritto di recesso
  • le informazioni di legge sul trattamento dei dati personali

 

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento il Cliente potrà contattare direttamente il Venditore.

 

PROCEDURA DI ACQUISTO e CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

La presentazione dei servizi formativi da parte di MyPlace costituisce un invito ad offrire.

 

Per poter acquistare il servizio formativo prescelto il Cliente deve necessariamente:

  • inserire tutti i dati personali obbligatori nel rispetto delle condizioni di utilizzo;
  • approvare le presenti condizioni generali, comprese le condizioni generali di recesso;
  • dichiarare di aver letto ed accettato l’informativa sul trattamento dei dati personali
  • prestare il consenso al trattamento dei propri dati personali.

 

Effettuato l’inserimento di tutti i dati richiesti il Cliente può procedere, attraverso l’utilizzo del tasto “INVIA “, con l’invio a MyPlace della richiesta di iscrizione al servizio formativo e, dunque, della proposta contrattuale di acquisto.

Ricevuta la richiesta d’iscrizione del Cliente, MyPlace provvederà ad inviare al medesimo una e-mail di conferma dell’avvenuto ricevimento della richiesta d’iscrizione. La ricezione della richiesta d’iscrizione non costituisce accettazione della proposta di acquisto del servizio formativo. Con l’invio della e-mail di ricezione della richiesta d’iscrizione, infatti, MyPlace conferma solamente di aver ricevuto la richiesta d’iscrizione e di averla sottoposta a verifica.

Il contratto di vendita si considererà concluso solo con l’invio da parte di MyPlace al Cliente della e-mail di Conferma dell’avvenuta iscrizione al servizio formativo richiesto.

Qualora il Cliente non ricevesse la conferma di avvenuta iscrizione entro il termine di n. 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso questa dovrà intendersi rifiutata da MyPlace e, quindi, priva di effetti.

Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente a MyPlace eventuali necessarie correzioni dei dati personali in essa contenuti.

 

REVOCA, NON ACCETTAZIONE e ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

Il Cliente potrà revocare la richiesta d’iscrizione prima di avere ricevuto la Conferma d’iscrizione.

MyPlace potrà, in qualsiasi momento, non accettare o annullare la richiesta di iscrizione quando:

  1. la richiesta risulti incompleta o non corretta;
  2. le informazioni di fatturazione e i dati forniti dal Cliente sono errati, incompleti o non verificabili;
  3. non è stato raggiunto il numero minimo per lo svolgimento del corso;
  4. il corso venga cancellato o non possa essere svolto;
  5. è stato raggiunto il numero massino di partecipanti;
  6. il pagamento non è stato ricevuto o è incompleto;
  7. in caso di errore nel prezzo dichiarato;
  8. nel caso in cui sia in corso o vi sia stato tra il Cliente e MyPlace una vertenza legale.

 

In tutti questi casi MyPlace provvederà a darne notizia via e-mail al Cliente rappresentandogli altresì le ragioni per le quali non è stato dato seguito all’iscrizione.

 

Nel caso in cui l’attività formativa dovesse essere annullata per qualsivoglia ragione il Cliente potrà scegliere di vedersi restituito il prezzo eventualmente versato o ad iscriversi ad altro corso di pari valore economico.

 

PREZZI

I prezzi dei servizi formativi indicati da MyPlace sia sul sito web sia nella conferma di ricevimento della richiesta di iscrizione sia nella conferma di avvenuta iscrizione sono da ritenersi IVA esclusa. Il solo prezzo che farà fede sarà unicamente quello indicato nel momento della trasmissione della richiesta di iscrizione.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento del prezzo dei servizi formativi dovrà essere effettuato entro e non oltre il termine di 5 giorni dal ricevimento della comunicazione di conferma d’iscrizione.

 

DIRITTO DI RECESSO

In ottemperanza al dettato normativo di cui alla Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014, il Cliente che sia qualificabile come Consumatore, avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con il MyPlace, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Venditore entro il termine di quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente ha ricevuto da Myplace la conferma di iscrizione al servizio formativo.

Per poter esercitare il diritto di recesso sarà necessaria una dichiarazione esplicita, da inviarsi al venditore a mezzo lettera raccomandata a.r., email o PEC, da parte del Cliente di recedere dal contratto. Nella comunicazione sarà sufficiente inserire i dati anagrafici e quelli relativi all’attività formativa, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto.

 

CONDIZIONI DI VALIDITA’ DEL RECESSO

Solo se saranno rispettate tutte le precedenti condizioni generali di contratto il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente le somme versate entro 14 giorni dal giorno in cui è stato ricevuto il recesso.

Per il rimborso verrà utilizzato lo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo accordo scritto di entrambe le parti.

Nel caso in cui non siano state rispettate tutte le condizioni di recesso, non avrà luogo alcun rimborso.

 

FORO COMPETENTE

Qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Milano. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Milano.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In relazione al trattamento dei dati personali si rimanda all’informativa sul trattamento dei dati personali.