INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

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(aggiornamento al giorno 25 maggio 2018)

La presente informativa è resa ai sensi degli articoli 13, paragrafo 1, e 14, paragrafo 1, del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali (GDPR) n. 679/2016 e dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali, a coloro che interagiscono esclusivamente con il presente sito internet.

L’informativa è resa altresì per coloro che, attraverso il sito web, si iscrivono alle attività didattiche a pagamento prestate da MYPlace Communications s.r.l.

L’informativa non è resa invece per i siti di soggetti terzi eventualmente consultati attraverso i link presenti sul sito.

Nel presente documento sono contenute tutte le informazioni necessarie per rendere edotto l’interessato su quali siano le regole di trattamento e gestione dei dati raccolti attraverso il sito.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è MYPlace Communications s.r.l., C.F. e P.I. 09435070967, Via Cadore 26 – 20135 Milano, email segreteria@myp.srl e PEC myplace1@legalmail.it

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento dei dati personali dell’interessato è il consenso.

L’interessato, nel dichiarare di aver letto l’informativa sul trattamento dei suoi dati personali, presta il suo consenso al trattamento.

La base giuridica di alcuni dati trattati potrà inoltre essere l’obbligo contrattuale o l’obbligo legale del quale è onerato il titolare.

DATI TRATTATI

Durante la navigazione sul sito potranno essere raccolti dati di differente natura, alcuni dei quali saranno acquisiti automaticamente, mentre altri solo con il consenso da parte dell’interessato. Nello specifico i dati raccolti attraverso il sito internet sono i seguenti:

Dati di carattere tecnico

  • Indirizzo IP (internet protocol)
  • Data e ora di visita
  • Browser utilizzato
  • Numero di click effettuati
  • l’indirizzo fisico del dispositivo dal quale si effettua la connessione (c.d. MAC Address)
  • gli indirizzi in notazione delle risorse richieste
  • cookies

L’acquisizione di dati di carattere tecnico è implicita nel funzionamento del sito internet stesso e non comporta mai identificazione dell’interessato.

Cookies
I cookies sono piccoli file che il sito, o un sito terzo, invia al terminale dell’interessato dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti quando necessario. Il sito utilizza le seguenti tipologie di cookies:

Il sito internet non utilizza cookies di profilazione, ma solo cookies tecnici.

I cookies tecnici sono cookies di carattere anonimo la cui acquisizione è necessaria per consentire all’interessato di navigare nel sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. La loro presenza inoltre consente di rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione del web, perché ad esempio intervengono a facilitare alcune procedure quando si effettuano acquisti online, quando ci si autentica in aree ad accesso riservato o quando un sito web riconosce in automatico la lingua preferita. Nello specifico i cookies tecnici utilizzati sono:

  • Cookies di funzionalità o preferenza: sono quelli che consentono di memorizzare le scelte di funzionalità preselezionate dall’interessato, ad esempio quelle di lingua o area geografica.
  • Cookies di navigazione: sono quelli che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate).

I cookies tecnici si renderanno disponibili alla cancellazione automatica da parte del browser secondo le modalità previste dallo stesso.

Dati di carattere personale

  • nome e cognome
  • indirizzo email
  • numero di telefono
  • codice fiscale o partita iva
  • luogo di residenza o domicilio

I dati di carattere personale vengono registrati attraverso il sito internet solo se inseriti consapevolmente e volontariamente dall’interessato prima dell’erogazione del servizio attraverso il form di contatto nella pagina “contatti”, il widget laterale “invia un messaggio”, il form per l’iscrizione alle attività didattiche (corsi, coaching, ecc.) o altro strumento elettronico.

SOCIAL NETWORK

Il sito internet è dotato di plug in per i social network Google, Facebook, Linkedin, Youtube, Twitter. Eventuali cookies potranno attivarsi se previsto dal social e solo quando l’interessato decida volontariamente di utilizzare tali plug in o qualora questi abbia effettuato l’accesso al social network prima di navigare sul sito e la sessione sia ancora attiva.

Per il trattamento dei dati raccolti dai social si rimanda alle rispettive informative privacy:

Google Plus https://policies.google.com/privacy

Facebook https://www.facebook.com/policy.php

Linkedin https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy

Youtube https://www.youtube.com/static?template=privacy_guidelines

Twitter https://twitter.com/it/privacy

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti saranno utilizzati per le seguenti finalità:

  1. consentire all’interessato di poter richiedere informazioni;
  2. consentire all’interessato di ricevere informazioni, scritte o verbali;
  3. ricontattare l’interessato che abbia richiesto informazioni;
  4. consentire l’erogazione del servizio di newsletter richiesto dall’interessato;
  5. consentire l’iscrizione alle attività didattiche (corsi, seminari, ecc.) e lo svolgimento delle attività precontrattuali relative all’attività didattica prescelta;
  6. adempiere al contratto relativo all’attività didattica al quale l’interessato/interessato è risultato iscritto;
  7. svolgere attività di carattere pubblicitario, commerciale e di marketing – ovvero l’invio di comunicazioni a carattere promozionale o pubblicitario generalizzate (pubblicità di corsi, seminari e, in generale, delle attività prestate da MYPlace), invio di comunicazioni individuali personalizzate (auguri di natale, auguri di compleanno, ecc.), previo consenso dell’interessato;
  8. eseguire analisi statistiche in forma anonima;
  9. difendere i diritti del titolare del trattamento.

NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati personali è facoltativo. Il mancato conferimento dei dati personali richiesti non consentirà all’interessato di usufruire dei servizi forniti attraverso il sito, esclusa la navigazione.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali dell’interessato saranno conservati per il tempo necessario all’erogazione del servizio richiesto e/o all’adempimento del contratto stipulato con l’interessato e/o per adempiere agli obblighi di legge.

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I dati personali dell’interessato sono trattati presso la sede del titolare, ma potrebbero essere trasferiti per finalità di sicurezza dei dati medesimi anche presso soggetti diversi, nominati responsabili del trattamento, con sede in Italia o comunque all’interno dell’Unione Europea. L’interessato può contattare il titolare del trattamento per avere tutte le informazioni in relazione a tale trasferimento e ai soggetti responsabili.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avviene sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici. I dati forniti e gli altri dati comunicatici e riferibili a terzi saranno:

  • trattati in modo lecito e secondo correttezza;
  • raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;
  • corretti o, comunque, corrispondenti alle informazioni forniteci;
  • pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
  • conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati

MISURE DI SICUREZZA

Specifiche e adeguate misure di sicurezza tecniche ed organizzative sono adottate ex art. 32 del Regolamento Europeo per ridurre al minimo il rischio di distruzione, di perdita dei dati, di usi illeciti o non corretti, di accessi non autorizzati o di un trattamento non consentito o non conforme alle finalità per cui sono stati acquisiti.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I dati forniti dall’interessato saranno comunicati esclusivamente a soggetti terzi qualificati e soltanto laddove necessario per l’espletamento dei servizi richiesti o per obblighi di legge, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato e nel rispetto del Regolamento Europeo e del Codice Privacy, opportunamente nominati responsabili del trattamento o addetti al trattamento, oppure a soggetti cui la comunicazione dei dati sia dovuta in forza di disposizioni di legge o di regolamento. In particolare, i suoi dati potranno essere comunicati a:

– soggetti, enti od Autorità verso cui la comunicazione dei suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento;

– persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, tributaria, fiscale.

L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile, inviando una richiesta al Titolare del trattamento all’indirizzo email: segreteria@myp.srl.

I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati personali dell’interessato non saranno trasferiti all’estero né è intenzione del titolare del trattamento trasferirli.

Tuttavia, l’utilizzo da parte dell’interessato dei social plugin e il servizio di Google Analytics in sé comporterà la condivisione di alcuni dati raccolti con Google, Facebook, Linkedin, Youtube, Twitter. Per il trasferimento di tali dati non sarà necessario il consenso dell’interessato in forza di quanto stabilito dalle autorità Italiane ed Europee (Decisione n. 1250/2016 – Privacy Shield).

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di:

  • revocare il proprio consenso al trattamento dei suoi dati personali;
  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione o la cancellazione.
  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. nei casi di trattamenti basati sul consenso, il ricevimento dei dati forniti, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato dai dispositivi elettronici.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento via email all’indirizzo segreteria@myp.srl o PEC myplace1@legalmail.it oppure, via posta, a MYPlace Communications s.r.l. unipersonale, via Cadore 26, 20135 Milano.

L’interessato ha sempre diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-nostri-dati-personali).